Collagene vegetale: alternativa efficace, naturale e vegan!
Favorisce l’elasticità della pelle e la aiuta a contrastare i segni del tempo. Il collagene vegetale è l’alleato numero uno della cosmesi antiage vegan.
Il collagene vegetale è un attivo naturale molto interessante, che aiuta a idratare e compattare la pelle grazie alle proprietà delle materie prime di cui è composto. Viene utilizzato come ingrediente antiage e liftante nelle formule cosmetiche, oppure come attivo puro da aggiungere nella beauty routine quotidiana.
Attraverso questo articolo scopriremo da dove deriva il collagene vegetale, perché si usa sempre più spesso in ambito cosmetico, e quali sono i vantaggi della sua applicazione.
Cos’è il Collagene vegetale?
Il collagene vegetale è un ingrediente cosmetico che deriva dalla lavorazione di due specie botaniche, la Kigelia africana, pianta piuttosto diffusa in gran parte del continente africano, e la Quillaja saponaria, originaria del Cile centrale.
Combinando l’estratto di Kigelia con la polvere della corteccia di Quillaia si ottiene un ingrediente naturale dall’azione elasticizzante, levigante e tonificante.
Questa materia prima prende il nome di collagene vegetale, o fitocollagene, in funzione del fatto che viene utilizzata in sostituzione del collagene di derivazione animale, una delle proteine più abbondanti del nostro organismo -e di quello di tutti gli altri organismi animali- e principale responsabile della tonicità e della compattezza della pelle.
Collagene e pelle
Il collagene è la proteina più abbondante del nostro organismo e una componente fondamentale dei tessuti connettivi. Troviamo collagene nelle ossa, nelle cartilagini, nella pelle, nei tendini e in molto altro ancora.
A livello cutaneo, il collagene dona struttura alla pelle: potremmo dire che contribuisce alla costruzione della sua impalcatura, e le dona morbidezza ed elasticità.
Purtroppo, però, col tempo -all’aumentare dell’età- la produzione di collagene diminuisce progressivamente e per far fronte al conseguente deterioramento cutaneo causa di rughe e dei segni di espressione– la ricerca scientifica è andata alla ricerca di soluzioni che restituissero alla pelle questa fondamentale proteina. Integratori, cosmetici, farmaci: oggi sul mercato esiste una vasta scelta di prodotti a base di collagene tra cui si può scegliere. Chiaramente, trattandosi di una proteina di derivazione animale, non può essere utilizzata per formulare prodotti e cosmetici vegani.
Ecco svelato il motivo per cui amiamo così tanto la sua alternativa vegetale: il fitocollagene!
Perché utilizzare Collagene vegetale nella beauty routine
Nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Gala Cosmetici abbiamo da sempre l’obiettivo di formulare cosmetici naturali, utilizzando materie prime di origine naturale, e per questo motivo il collagene vegetale è nostro grande alleato di bellezza!
Si tratta di un attivo che mima le proprietà del collagene animale, dall’origine del tutto cruelty free, che si estrae a partire da piante come la Kigelia africana e la Quillaja saponaria oppure, in alternativa, da alghe marine.
Se vi state chiedendo come funziona, sappiate che l’efficacia del collagene vegetale dipende dalle proprietà tonificanti e idratanti apportate da una grande quantità di peptidi e flavonoidi antiossidanti, e dalla formazione di polisaccaridi extracellulari che donano un effetto rimpolpante alla pelle di viso e corpo. Questo è il motivo per cui dopo l’applicazione di un prodotto cosmetico a base di collagene vegetale, la cute appare più distesa, nutrita e compatta.
Prodotti cosmetici con Collagene vegetale
Da Gala Cosmetici utilizziamo il collagene vegetale come ingrediente nella formulazione di creme e sieri viso antietà, maschere in tessuto e prodotti per il benessere di tutto il corpo. Non solo.
Il collagene vegetale è una materia prima che amiamo così tanto, per la sua efficacia e le sue numerose proprietà, che abbiamo deciso di realizzarne un attivo puro, quindi utilizzabile anche da solo per un’azione ultra intensa. L’attivo puro può essere utilizzato come siero, prima dell’applicazione della crema viso, oppure come booster aggiungendone poche gocce al proprio trattamento quotidiano per la pelle di viso, collo e décolleté, oltreché nella zona del seno e sulle smagliature. Una panacea di bellezza!
Private Label
Così come gli altri progetti di Gala Cosmetici, anche le formule e gli attivi puri a base di collagene vegetale sono pensati per poter essere personalizzati, sviluppati e prodotti in conto terzi o, come preferiamo dire, in collaborazione coi nostri clienti.
Se pensate che una linea a base di collagene vegetale faccia al caso vostro, e volete approfondire insieme a noi una proposta adatta al vostro marchio, allora scriveteci utilizzando il form che trovate qui sotto e raccontateci di più. Saremo liete di definire insieme il progetto più adatto a voi.