Marilea Carli

Marilea Carli

Responsabile Controllo Qualità

Il fascino dei dettagli

Da anni mi occupo di qualità, dalle materie prime al prodotto finito, della gestione del sistema qualità aziendale e della conformità ambientale, ed è ancora un'attività che mi affascina e coinvolge. Come un meccanismo estremamente complesso ma lineare nelle sezioni in cui è suddiviso, coinvolge ogni aspetto e livello dell'azienda, dalla ricerca e sviluppo alla produzione. Il fascino nascosto di quest'attività è proprio rappresentato dai dettagli: tutto deve essere conforme, tutto deve combaciare perfettamente, dal principio attivo più esclusivo al più comune dei coperchi per il confezionamento. Ogni tassello concorre a determinare e garantire un sistema che deve assicurare sempre un prodotto finito di elevata qualità. Potrei terminare qui, ma le mie colleghe mi hanno chiesto di scrivere del gusto profondo che provo nello scovare una 'non conformità', un errore o qualcosa che non quadra (oltre che nel 'beccarle in fallo'!) , visto che sostengono che questo è il vero motivo per cui il mio lavoro mi piace così tanto. Qui lo dico, e non lo nego.

Marilea Carli è responsabile del Controllo Qualità e della valutazione di efficacia del prodotto finito. Si è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Bologna. Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento sull'analisi microbiologica e la valutazione dell'efficacia, oltre che seguire corsi per l'aggiornamento e la formazione permanente sulla qualità e gli aspetti tecnico-regolatori. E' ispettore interno per la certificazione UNI ISO 9001.

Assicurazione qualità

Il reparto Assicurazione Qualità di Gala si occupa di garantire la qualità dei prodotti finiti, monitorando ogni fase del ciclo produttivo: dall'arrivo delle materie prime e del packaging, al controllo delle specifiche chimico fisiche e microbiologiche del bulk, fino alla valutazione dei test dermalogici e di efficacia sul prodotto finito.
Materie prime e materiali di confezionamento vengono sottoposti ad una serie di analisi e verifiche standard, ad analisi microbiologiche e ad analisi specifiche in base alla tipologia e alla criticità.
I prodotti finiti sono testati sia dal laboratorio di valutazione di efficacia, che attraverso collaborazioni esterne con cliniche ed università, al fine di certificarne la compatibilità dermatologica e l'efficacia.
Il controllo qualità delle materie prime, del processo produttivo e del prodotto finito è effettuato e documentato secondo rigorose procedure interne descritte nel manuale qualità Gala. L’azienda ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per l'attività di progettazione e produzione di prodotti cosmetici.
Il monitoraggio costante delle attività svolte (dalla fase formulativa al prototipo di formula, dalla prova pilota fino alla produzione) permette di tenere sottocontrollo tutte le fasi formulative ed intervenire tempestivamente con azioni preventive e correttive al fine di ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.